Skip to main content

BIRRANOVA BEER FEST 2025 Programma

Categoria: , ,

Si è svolta venerdì 27 giugno, tra i fusti di birra del Birrificio Birranova di Triggianello, la prima conferenza stampa della storia del “Birranova Beer Fest”, giunto quest’anno al suo 17° anno di età e alla 16° edizione, che si svolgerà dal 25 al 28 luglio presso il Parco Urbano di Triggianello, frazione di Conversano (BA).

Ad organizzare e presiedere il Dott. Andrea Colapinto, Presidente della APS Strade del SUD di Conversano, da tre anni organizzatore dell’evento, affiancato dal mastro birraio Donato Di Palma patron del Birrificio Birranova, e da Francesco Vitto patron di Picta Arte vetrerie artistiche artigianali, questi ultimi main sponsor, ideatori e anima dell’evento da sempre.

La conferenza stampa è stata l’occasione per riepilogare 17 anni di storia, per raccontare l’ingresso e le novità apportate da Strade del SUD come nuovo organizzatore, per sottolineare la grande importanza che l’evento da all’enogastronomia locale con una ricerca maniacale del food & beverage di alta qualità scelto ogni anno e per far conoscere l’importanza sociale che questo evento, unico evento ludico ed enogastronomico della frazione, ha per Triggianello e per i territori limitrofi. Il tutto è stato benedetto dalla presentazione della nuova birra alla ciliegia presentata da Birranova.

Non sono mancati i saluti istituzionali del Sindaco di Conversano Avv. Giuseppe Lovascio, del Presidente del Consiglio Avv. Carlo Gungolo e dell’Assessore alle Attività Produttive Arch. Tiziana Palumbo i quali non solo hanno apprezzato e lodato gli sforzi per aver creato e mantenuto in vita una tale manifestazione, ma hanno anche aggiunto che sono proprio questi eventi che l’amministrazione in carica ha la voglia di supportate come può. Anche l’Avv. Davide Sportelli, Assessore al Bilancio del Comune di Castellana Grotte, ha tenuto ad esserci e a portare il saluto suo e della sua città, da sempre comunità molto vicina a quella conversanese.

Il programma 2025 dunque, oltre a replicare la formula già rodata e vincente delle edizioni precedenti, si arricchisce di nuove partnership e curiosità. La selezione musicale è stata affidata alle cure di Radio JP e sul palco si alterneranno “Il Ballo del Mattoni” il venerdì con musica rock’n’roll italiana, i “Zingarua” la domenica con musica electro gypsy balkan e i “Mundial” il lunedì con laboratori sonori. Grande attesa per la “Birratona” di sabato, manifestazione ludico-motoria a carattere goliardico, che ormai è diventato un vero e proprio evento nell’evento. Il tema di quest’anno è il circus! Non resta che farsi travolgere dai colori e della eufuria dei suoi centinaia di iscritti.

Infine le strade adiacenti il Parco Urbano saranno riservate agli appassioni di auto d’epoca e moto. Saranno presenti i Fratelli Costantino concessionaria Moto Guzzi, Aprilia, Piaggio, Vespa di Bari, il Moto Club San Martino di Martina Franca, il Vespa Club Conversano, il Vintage VolksWagen Friends di Putignano e i Chilly Riders di Bari. Media partner confermati Radio Puglia e Fax

Se le premesse sono queste non resta che darsi appuntamento per venerdì 25 luglio, ore 20.00, presso il Parco Urbano di Triggianello per la consueta inaugurazione con il rito dell’apertura della botte!